Carie - Ruga
Documentary Film
photo © Federico Ravassard
Carie - Ruga Carie – Ruga
CARIE è un film-documentario realizzato presso le cave di marmo di Carrara. Un progetto che parte dall’arrampicata e si estende al rapporto con un territorio ferito, come quello delle Alpi Apuane, montagne distrutte dall’attività estrattiva. Da qui nasce l’idea di Marzio, Achille e Federico: non limitarsi a fare fotografie, ma dare voce a un territorio, una comunità. Soprattutto studiare quel rapporto tra montagna, verticalità e ostinazione, che rappresentano l’anima di questi luoghi, riportandoci in qualche modo all’anima dell’arrampicata. Ed è cosi che spazi dimenticati diventano teatro per nuovi gesti e l’arrampicata si manifesta come unico mezzo di riqualificazione che può restituire a questo luogo dignità e fascino.
Regia di Achille Mauri
Fotografie Federico Ravassard
Italia 2019
RUGA – A sign in a valley – L’arrampicata come strumento di riscoperta di un territorio segnato dalla guerra, il Kosovo.
A più di vent’anni dalla fine del conflitto nei Balcani, Mauro Barisone, scalatore italiano, ritorna nei luoghi che l’hanno visto coordinatore di una delle tante spedizioni umanitarie impegnate nella ricostruzione della città di Peje, in Kosovo.
In quel contesto esplora le pareti della vicinissima valle del Rugova, chiodando alcuni itinerari di arrampicata e coinvolgendo le comunità locali.
Da qui parte il progetto Ruga: stimolati dalla storia di Mauro, un piccolo gruppo di giovani atleti vuole riscoprire quei luoghi che furono teatro di scontri, ma anche di riconciliazione, e attraverso l’arrampicata portare nuovi stimoli per far rivivere il territorio.
Il documentario è un freddo sguardo su un paese ancora segnato dal disagio, che nella natura intatta e selvaggia vede un importante elemento di rinascita.
Regia di Achille Mauri
Italia 2022